Descrizione
Sommario
L’articolo ripercorre le tappe che la chiesa cattolica ha attraversato dalla seconda metà del secolo XIX fino al presente riguardo al problema della divisione delle chiese cristiane. Una prima fase è individuata nella prospettiva del «ritorno» delle altre chiese nel senso della vera chiesa da cui si erano staccate. Questo periodo «unionista» giunge fino agli anni Trenta del XX secolo con alterne vicende. Il dramma della seconda guerra mondiale segna una cesura con il passato, ma anche permette l’incontro tra persone di diversa confessione religiosa, unite però nella lotta contro la tirannide. Ciò favorisce l’avvio di un dialogo impostato su basi nuove: non più un «ecumensimo cattolico», ma un metodo comune di confronto e di ricerca, come sarà il titolo dell’Unitatis redintegratio. Nel postconcilio, passato l’iniziale entusiamo, si registra una fase di stallo, con poce eccezioni, mentre con il pontificato di papa Bergolgio si sono riaccese le aspettative di una nuova «primavera ecumenica».





Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.